Profilo professionale:
Docente, giornalista e divulgatrice culturale ho una formazione storico musicale e una visione olistica della progettazione culturale, sviluppata attraverso la creazione di una rete interdisciplinare orientata all'innovazione. Amo creare esperienze immersive e partecipative capaci di trasmettere valori comunitari europei e di coinvolgere attivamente il pubblico. Promuovo la fruizione e produzione artistica come strumento di cambiamento etico e sociale e la collaborazione tra Università, Centri di Ricerca, Musei e territorio.

L'arte di progettare cultura
Ogni progetto culturale è come un'esecuzione orchestrale: richiede equilibrio, ascolto e responsabilità condivisa. La mia esperienza nella musica mi guida nel coordinare persone e idee con sensibilità artistica e metodo organizzativo, trasformando l'organizzazione delle attività in un’esperienza collettiva di crescita e bellezza.

Arte, musica e partecipazione
Ogni progetto che realizzo nasce dall’incontro tra patrimonio culturale e musica musica con l’obiettivo di rendere la cultura accessibile, viva e condivisa. Vivo l'organizzazione culturale come un’esperienza umana collettiva, dove competenza e sensibilità convergono per creare valore nei luoghi della cultura.

Esperienze significative
Ho ideato e realizzato progetti che intrecciavano musica, educazione e patrimonio culturale, collaborando con musei, scuole e istituzioni per rendere la cultura accessibile, partecipata e capace di generare connessioni tra arte e comunità.
"Erica Fialà ha una capacità unica di trasformare idee in progetti concreti, coinvolgendo attivamente la comunità e valorizzando il nostro patrimonio culturale."
Andrea Barucci, Primo ricercatore CNR